Ora è ufficiale.
“Germani Basket Brescia – si legge nel comunicato – è lieta di annunciare l’acquisto di Benjamin Ortner, 34 pivot austriaco proveniente dalla Sidigas Avellino, club nel quale ha trascorso gli ultimi due mesi. Per Ortner quella della Leonessa Brescia sarà l’ottava maglia indossata nel campionato italiano, nel quale il centro gioca quasi ininterrottamente dal 2005. Nella propria bacheca personale il giocatore tirolese ha due scudetti (il primo con Siena nel 2013, il secondo conquistato la scorsa estate con la Reyer Venezia), 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa italiana, entrambe conquistate nel 2013 con la maglia della Mens Sana.
Il contratto che legherà Benjamin Ortner al Basket Brescia Leonessa avrà durata fino al 30 giugno prossimo.
LA SCHEDA – Nato a Innsbruck il 16 marzo 1983, inizia il suo percorso cestistico in patria, indossando la maglia del DSG Tirol Innsbruck. Trasferitosi negli Stati Uniti, trascorre quattro anni presso il Metropolitan State College of Denver nella seconda Division NCAA. Nell’estate del 2005 approda in Italia, firmando un contratto con la Pallacanestro Reggiana per tre stagioni, due delle quali giocate in Lega Due.
Nel 2008 si trasferisce a Udine, poi nella stagione successiva si sposta a Cantù, dove disputa la finale di Coppa Italia e le finali playoff. Nel dicembre del 2011 passa alla Benetton Treviso, nel settembre del 2012 firma con i tedeschi del Giessen 46ers ma poche settimane dopo torna nuovamente in Italia, imboccando la strada che porta a Siena. Inizialmente tesserato solo per le gare di Eurolega, dopo il girone d’andata viene tesserato anche per il campionato, disputando 15 gare di regular season e tutti i playoff, che lo portano a laurearsi campione d’Italia.
Ortner resta a Siena un’altra stagione, poi a seguito del fallimento della Mens Sana Siena passa alla Reyer Venezia, squadra nella quale disputa tre stagioni. Con 4.1 punti e 2.9 rimbalzi in circa 13′ di utilizzo, nell’ultimo campionato dà il proprio contributo alla conquista dello scudetto dell’Umana, che lascia nel corso dell’estate. A fine ottobre viene tesserato dalla Sidigas Avellino, con la quale disputa 6 partite (2.3 punti e 2.9 rimbalzi di media in poco più di 13′ di utilizzo) prima di percorrere la strada che lo porta a Brescia.