Pallacanestro Varese, Dan Peterson schietto: “Ingiusto sanzionarli a cinque giornate dal termine”
Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni de “La Prealpina”, l’ex coach dell’Olimpia Milano Dan Peterson è intervenuto sulla penalizzazione di 16 punti inflitta alla Pallacanestro Varese dal Tribunale Federale.
“Non voglio sputare sentenze su una materia che non conosco in assenza delle motivazioni che hanno portato a tale decisione. Parto dal presupposto che la FIP abbia ragione e quindi Varese sia colpevole, ma perchè penalizzarla adesso? Sarebbe stato meglio aspettare la fine del campionato, lasciare loro disputare i playoff guadagnati sul campo e applicare la sanzione nella stagione successiva. Avrebbero potuto aspettare altri due mesi per non falsare il campionato” ha dichiarato l’ex allenatore della Virtus Bologna.
“Io avrei sanzionato Varese il giorno successivo all’eliminazione dai playoff. La penalizzazione avrebbe avuto un impatto devastante specialmente sul mercato, perchè certi giocatori non verrebbero all’OJM senza la possibilità di giocare la post season. In aggiunta, in estate, la società avrebbe avuto la possibilità di presentare tutti i ricorsi del caso” ha aggiunto l’ex capo allenatore delle Scarpette Rosse.
“Giustamente Guido Bagatta ha affermato che la sentenza arrivata a cinque giornate dalla fine della stagione regolare falsa il campionato. Per questo motivo io penso che siano state sbagliate le tempistiche: io avrei lasciato concludere la stagione con serenità a Varese per poi agire a bocce ferme” ha concluso Dan Peterson.