Paolo Banchero giocherà i Mondiali con gli Stati Uniti
Non si realizzerà la possibilità di vedere Paolo Banchero con la maglia dell’Italia ai Mondiali. La prima scelta del draft NBA 2022 ha infatti deciso di disputarli con gli Stati Uniti: lo riporta “The Athletic”, autorevole sito sportivo americano, che cita fonti del campionato di basket più bello del mondo.
In realtà, nell’ambiente della pallacanestro italiana, da tempo era scemato l’iniziale entusiasmo seguito al viaggio del ct Pozzecco negli Stati Uniti per discutere con Banchero, nella convinzione, rivelatasi giusta, che la scelta dell’italoamericano cadesse su Team Usa.
Nato a Seattle da madre americana e padre italiano, 21 anni il prossimo 12 novembre, Banchero aveva ottenuto il passaporto italiano nel 2020 ed era andato vicino a vestire la maglia azzurra ai Giochi di Tokyo nel 2021 prima che saltasse tutto a causa del Covid.
Ora, anche se non c’è ancora l’ufficialità, sembra che sia lui l’undicesimo dei dodici giocatori previsti ad aver detto sì alla squadra che il coach Steve Kerr, il team manager Grant Hill e Sean Ford, dg della nazionale Usa, stanno mettendo in piedi per i Mondiali, in programma in Indonesia, Filippine e Giappone dal 25 agosto. Il primo raduno della rosa sarà il 3 agosto.
Nella sua prima stagione in NBA con gli Orlando Magic Banchero ha totalizzato 72 presenze in regular season, con una media a sera di 33,8 minuti giocati, 20,0 punti, 6,9 rimbalzi e 3,7 assist, cifre che gli hanno fruttato il titolo di Rookie of the Year. I Mondiali sono in calendario dal 26 agosto al 10 settembre in Giappoe, Indonesia e Filippine.