Buona la prima per l’Italbasket al Preolimpico
Comincia nel migliore dei modo il torneo Preolimpico dell’Italia, che rispetta il pronostico e travolge all’esordio il Bahrain al Coliseo de San Juan con il punteggio di 114-53, in una gara senza storia fin dai primi munuti.
Nel primo quarto, la nazionale araba prova a tenere testa agli azzurri, i quali chiudono il primo quarto in vantaggio di 10 punti grazie ai canestri di Melli, Abass e Gallinari. Nel secondo quarto, l’Italia continua a comandare le operazioni e va all’intervallo lungo sopra di 22 sul 47-25.
Nel terzo parziale, la forbice si allarga ancora di più fino a raggiungere il +34 e a quel punto Gianmarco Pozzecco decide di allargare le rotazioni per preservare i titolari. Nel quarto periodo, la nazionale azzurra scollina sopra i 100 punti e chiude i conti sul 114-53. Il +61 è lo scarto più grande mai registrato da una Nazionale in un torneo Preolimpico. Per gli Azzurri si tratta del quarto scarto maggiore di sempre inflitto ad un avversario dopo il +79 del 1976 (vs Irlanda), il +66 del 1987 (vs Svizzera) e il +64 (vs Georgia) del 2005.
“All’inizio della gara ero un po’ nervoso perchè non stavamo giocano bene, cosa che poi abbiamo cominciato a fare. Abbiamo grande rispetto per tutti gli avversari che affrontiamo e anche questa sera è stato così. Contento che i ragazzi abbiano giocato per 40 minuti con aggressività mettendo pressione e facendo esattamente ciò che avevamo preparato. Ora guardiamo avanti con fiducia e pensiamo al Portorico. Siamo qui per un sogno e vogliamo realizzarlo” queste le dichiarazioni di Gianmarco Pozzecco al termine dell’incontro.
Gli Azzurri torneranno in campo giovedì 4 luglio alle ore 20.30 locali (ore 2.30 del 5 luglio in Italia, live DAZN, Sky Sport Max, Now) per affrontare i padroni di casa del Portorico.