Ha chiuso con le Olimpiadi di Tokyo 2020
Adesso la decisione è definitiva. A 41 anni Pau Gasol si ritira dal basket giocato. Il cestista spagnolo ha annunciato in conferenza stampa a Barcellona la fine della sua carriera da giocatore, dove ha vinto tutto fra Barcellona, Nba e Nazionale.
Queste le parole di Gasol: “È una decisione difficile da prendere dopo tanti anni ma è una decisione ponderata – ha detto in conferenza stampa -. Contavo di chiudere giocando, non tra stampelle e interventi chirurgici”. Nella passata stagione era tornato al Barcellona, con cui ha vinto un ultimo scudetto, per poi chiudere con la Spagna alle Olimpiadi di Tokyo 2020. “Sono grato a tutti per aver vinto un altro campionato con il Barcellona ma questo non è un addio, è un arrivederci – continua -. Ho chiuso la fase da giocatore ma ci sono molte strade aperte. Le possibilità di fare cose importanti sono tante, o almeno questa è la speranza che ho”.
Con la Nazionale iberica ha vinto un titolo mondiale nel 2006, due argenti olimpici a Pechino e Londra, un bronzo olimpico a Rio e tre campionati europei. Come club ha iniziato e chiuso la sua carriera al Barcellona, con tre scudetti vinti in totale. Dal 2001 al 2019 è stato in Nba tra Memphis, Lakers, Chicago, San Antonio, Milwaukee e Portland, vincendo due anelli con i giallo-viola di Los Angeles nel 2009 e nel 2010.