Il primo assist risale alla stagione 2007/08 con la casacca di Montegranaro
Cinciarini è ancor di più nella storia del basket italiano. Nella splendida vittoria della “sua” Pesaro ai danni della corazzata Virtus Bologna (87-86 il finale), il 37enne play si è regalato una serata da applausi. Il suo approto alla causa pesarese è stato enorme: 19 punti, sei rimbalzi e anche otto assist. Bene, quest’ultimo dato è da evidenziare poiché gli ha permesso di firmare un record che ha dell’incredibile.
Cinciarini, 37 anni, è diventato infatti il primo giocatore nella storia della Serie A a “servire” almeno 2000 assist in carriera. Una quota incredibile che la dice lunga sulla carriera dell’ex, tra le altre, dell’Olimpia Milano. Il primo assist firmato da Cinciarini risale alla lontanissima stagione 2007/08 con la casacca di Montegranaro (contro Avellino). Da lì in poi non si più fermato.
Da ricordare che il 37enne play ora alla guida di Pesaro detiene, in compagnia di Luca Vitali, anche il primato di più assist in singola partita. Parliamo di ben 18 assist. Cinciarini ci è riuscito per ben due volte: a Cremona nella stagione 2021/22 e a Trento l’anno successivo. La sensazione è che voglia continuare a scrivere altre pagine importanti nella storia del basket italiano.