“Da domani sarò, sicuramente, un tifoso dell’Hapoel Gerusalemme”, è una delle dichiarazioni di Simone Pianigiani, in conferenza stampa, dopo la conquista del titolo israeliano. Così l’ex ct azzurro ha indirettamente confermato l’addio alla società israeliana, con cui rescinderà il rimanente anno di contratto, per poi firmare l’atteso triennale con l’Olimpia Milano. Dunque, ormai si attendono solamente gli annunci ufficiali: prima quello della fine del rapporto con il club con cui ha appena vinto il campionato, poi quello dell’approdo all’ombra della Madonnina.
Potrebbero arrivare in fretta, nel giro dei prossimi giorni, con una possibile presentazione della nuova avventura a Milano già nel corso della prossima settimana. Anche se questa è attualmente solo un’ipotesi e le tempistiche verranno annunciate solamente con il comunicato ufficiale della società. La certezza è l’arrivo in biancorosso dell’ex ct azzurro, che avrà il compito di risollevare la squadra e riportarla al vertice del campionato italiano, disputando anche una campagna europea di livello ben diverso, rispetto a quella conclusa un paio di mesi fa, all’ultimo posto.
Pianigiani dovrà anche convincere una parte della tifoseria, al momento non soddisfatta dell’approdo sulla panchina dell’EA7-Emporio Armani, soprattutto a causa di trascorsi sulla panchina di Siena. Proprio in terra toscana, il futuro allenatore dell’Olimpia ha ottenuto i suoi principali successi, prima una breve avventura al Fenerbahce, di sedersi sulla panchina azzurra (ottavo posto ad Eurobasket 2013 e sesto nel 2015, in entrambi i casi con la sconfitta ai quarti con la Lituania) e poi andare in Israele, che lascerà con le vittorie di Supercoppa e campionato.
In collaborazione con basketissimo.com