Dante Calabria è pronto per guidare Pistoia dalla panchina
La Estra Pistoia ha presentato, nella giornata di venerdì, il nuovo allenatore Dante Calabria, che con i biancorossi affronterà la sua prima esperienza da capo allenatore in Serie A dopo una lunga carriera prima in campo, vestendo anche la maglia della Nazionale da naturalizzato, e poi in panchina, da vice, in Italia (dovè è stato anche per un breve periodo head coach al CUS Jonico Taranto) e negli Stati Uniti, a livello di college.
“Avendo affrontato esperienze da allenatore sia in Europa che negli Stati Uniti, sto cercando di mixare insieme questi modi di lavorare ed andare ad inserire nuovi input nel gioco – ha dichiarato il nuovo allenatore dei toscani -. A livello di caratteristiche di squadra, il nostro unico obiettivo è quello di vincere le partite: c’è molto bilanciamento fra esterni e lunghi e quindi andremo a sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni singolo elemento”.
L’obiettivo stagionale è confermare la competitività mostrata lo scorso anno, con la Estra capace di raggiungere i playoff da neopromossa: “Per quanto riguardo il campionato c’è tanto equilibrio – ha spiegato Calabria -, ci sono un paio di squadre più forti delle altre e poi il resto del gruppo parte più o meno sullo stesso livello. Io non voglio pensare ai tre anni di contratto ma al fatto che siamo qui per vincere e tutto quello che faremo è per trovare la chimica giusta in attacco ed in difesa per portare più vittorie possibili al club”.
Il presidente del sodalizio biancorosso, Ron Rowan, crede fortemente nelle qualità del nuovo tecnico: “Conosco oramai coach Calabria da qualche anno – ha detto – e viviamo nella stessa città in America. Ho seguito il suo percorso sia da giocatore, con l’esperienza in Italia, e nel periodo da coach: secondo la proprietà era l’allenatore perfetto da inserire in questo momento”.