Pozzecco: “Cinque anni fa sembrava uno scherzo”
Il ct dell’Italbasket Gianmarco Pozzecco ha parlato dopo la sconfitta contro la Lettonia ai Mondiali. Gli Azzurri, sconfitti 87-82, giocheranno contro la Slovenia per il settimo posto.
Pozzecco ha fatto un bilancio lusinghiero della rassegna iridata: “Non l’ho detto prima, lo dico ora. Ho sempre avuto la sensazione che l’Italia negli ultimi 20 anni non potesse qualificarsi al Mondiale perchè fosse scarsa. La verità è che oggi abbiamo alzato talmente tanto l’asticella, che la cosa che più mi è dispiaciuta è che noi siamo entrati in campo convinti di poter battere gli Stati Uniti“.
“Negli ultimi tre/quattro anni questi ragazzi hanno dimostrato a sé stessi e non solo di poter essere in questo torneo. E in questa edizione ancora di più. Essere qui, tra le prime otto, è qualcosa che cinque anni fa sembrava uno scherzo. Poi si possono avere punti di vista differenti. Ma questa è la verità”.
“Quando ero fuori dalla Federazione, vedevo che la Nazionale non era in grado di raggiungere questi risultati. Negli ultimi tre Mondiali non ci siamo qualificati. E questa estate tutti in Italia, guardandoci contro gli USA, abbiamo convinto i nostri tifosi di poter vincere contro gli USA. Se uno non capisce che siamo arrivati al punto di far credere a tutti di poter battere l’America, che abbiamo alzato l’asticella talmente tanto da guardare Italia vs USA pensando di andare in semifinale. E non si rende conto che è straordinario”.
“La differenza l’ha fatta quella partita lì, non quella di oggi. Vi garantisco, e questa è una mia opinione, contro qualsiasi altra squadra saremmo andati in semifinale”.