Alvarado manda in frantumi la difesa della Nazionale
Durissima sconfitta della Nazionale al preolimpico di San Juan. Gli Azzurri vengono battuti dai padroni di casa di Portorico (80-69 il finale). Una sconfitta che comporta la sfida con la Lituania, subito, in semifinale (gara in programma sabato alle 22:00 italiane).
Nei primi tre periodi, l’Italia riesce a tenere testa ai padroni di casa, tanto che, a 10′ dalla fine, il punteggio è in equilibrio (57-57). A questo punto, si scatena Alvarado. Il giocatore dei Pelicans è praticamente infallibile dalla lunga distanza. Gli Azzurri non riescono a limitarlo e, in attacco si inceppano. Risultato? Portorico vince il match, guadagnandosi la semifinale con il Messico e lasciando all’Italia la complicata sfida con la Lituania, favorita numero uno per la vittoria del torneo.
Alvarado conclude la sua incredibile partita con ben 29 punti a referto, con un celestiale 7/10 da tre punti. In casa azzurra, il miglior marcatore è Gallinari, autore di 14 punti (uscito dal campo acciaccato) mentre Mannion conclude la sua partita con 11 punti.
Sabato servirà una vera e propria impresa per mandare al tappeto la fortissima Lituania e strappare così il pass per la finale del torneo dove, probabilmente, ci sarà ancora Portorico. La strata per le Olimpiadi si è fatta ancora più complicata per la squadra di Pozzecco.