Domenica al PalaBigi c’è Reggio Emilia-Varese
Reduce dal ko in Champions League contro il Falco Szombathely (79-88), ma anche da cinque successi di fila in campionato, la Unahotels Reggio Emilia chiede ulteriore strada alla prossima avversaria, la Openjobmetis Varese, che dopo un inizio complicato ha raccolto qualche risultato importante, uno su tutti la recente vittoria contro l’Olimpia Milano (94-92).
Il coach dei reggiani, Dimitris Priftis, ha parlato così alla vigilia della gara in programma domenica alle 19: “Affrontare Varese significa prepararsi ad una partita diversa dalle altre, in virtù del loro modo di giocare. Mi riferisco alle peculiarità della loro pallacanestro: il ritmo alto, la velocità di esecuzione e la grande propensione al tiro da fuori”.
“Credo che gli innesti di Sykes, Tyus e Johnson abbiano dato loro maggiore esperienza – ha aggiunto il tecnico greco -, ma non hanno modificato la sostanza di quello che è il loro approccio alle partite. Penso paradossalmente che, per difendersi nel modo migliore dalle loro caratteristiche, sarà fondamentale il nostro attacco”.
“Dovremo giocare in maniera equilibrata, con una selezione di tiro intelligente che non apra il ritmo della partita, ma soprattutto non dovremo regalare loro palle perse ‘vive’, cioè dal palleggio o dalle linee di passaggio, perchè favoriremmo esattamente quello che vogliono fare. In sintesi, non dobbiamo far sì che accada quello che è successo nel secondo tempo della sfida di BCL contro il Falco”.