Jasmin Repesa, il coach dell’Olimpia Milano, ha presentato la partita di martedì 25 ottobre al Pireo contro l’Olympiacos: “Giocare tanti incontri di alto livello così ravvicinati è un’esperienza nuova per tutti. Si tratta di un contesto simile a quelli che ho vissuto nelle competizioni per squadre nazionali ma lì giochi in un solo posto mentre qui alle gare devi aggiungere il peso dei viaggi e il pochissimo tempo per allenarsi. Vincere a Istanbul ci ha dato fiducia ma dobbiamo vivere e pensare una partita alla volta. L’Olympiacos è una squadra in grande forma, ha battuto nettamente Panathinaikos ed Efes sul suo campo, corre tanto e bene. Lo conosciamo bene, perché ha cambiato pochissimo, inserendo solo due nuovi giocatori, Erick Green e Kehm Birch, ma ha un sistema di gioco rodato. E’ una gara di difficoltà estrema, ma dopo le prime due vittorie sono contento di misurarmi subito con due squadre top, prima Olympiacos e poi Real Madrid”.
Ha parlato anche la guardia croata Kruno Simon: “Sappiamo quanto sia difficile giocare ad Atene contro l’Olympiacos e inoltre il Real Madrid verrà a Milano dopo 48 ore. Ma le prime due gare di EuroLeague hanno detto che anche noi siamo una squadra forte, di elite e vogliamo dimostrarlo in campo adesso”.
Tanti gli incroci. Daniel Hackett ha giocato un anno e mezzo a Milano con lo scudetto del 2014 e un playoffs di Eurolega conquistato sempre nel 2014. Ritrova tra i compagni di squadra Alessandro Gentile e Bruno Cerella. Un altro ex è Ioannis Athinaiou che nel 2014 trascorse un breve periodo a Milano. Coach Repesa ha allenato Daniel Hackett a Treviso, nella sua prima esperienza professionistica. Jamel McLean ha giocato con Matt Lojeski a Ostenda. Erick Green ha giocato una finale scudetto contro Milano quando militava nella squadra di Siena. Era il 2014 e nell’Olimpia c’erano Gentile, Cerella e Daniel Hackett.