L’ultima chiamata. La sconfitta sul campo del Maccabi Tel Aviv ha lasciato l’EA7 Emporio Armani Milano all’ultimo posto in graduatoria in Eurolega insieme con l’Unics Kazan. Davanti all’Olimpia Milano anche le altre squadre procedono a rilento, con il Galatasaray staccato di una sola lunghezza e Maccabi e Bamberg che precedono di due vittorie. Proprio per questo motivo, la sfida casalinga contro la Stella Rossa Belgrado deve essere un’occasione da non fallire per la truppa di coach Jasmin Repesa, chiamata ad una reazione d’orgoglio davanti al proprio pubblico, pur con le numerose assenze.
Consapevole dell’importanza della posta in palio, si è detto anche capitan Andrea Cinciarini che si è soffermato anche sul calore del tifo serbo: “La Stella Rossa è in arrivo con un grandissimo numero di supporter e determinata a vincere la partita. Abbiamo l’obbligo di giocare al meglio delle nostre capacità per 40 minuti perché questa competizione è bella, importante e si deve gustare fino in fondo. Il nostro obiettivo deve essere quello di cercare di vincere quante più partite possibile fino al termine della stagione”.
Anche coach Jasmin Repesa non vuole cali di concentrazione: “Siamo di fronte ad una squadra che giocherà con grande determinazione perché si trova nel bel mezzo della corsa per un posto nei prossimi playoff e ogni vittoria per loro è essenziale. L’ultimo paio di partite in Eurolega non mi è piaciuto. Così quello che sto chiedendo ai miei ragazzi è di avere sempre un gioco molto intenso perché abbiamo l’obbligo di tirare fuori l’orgoglio e perché abbiamo un debito nei confronti dei nostri tifosi che non ci hanno mai abbandonati”.
I biancorossi dovranno vedersela con una loro vecchia conoscenza, quel Charles Jenkins che l’anno scorso ha contribuito alla conquista del Tricolore: “Ci aspettiamo una partita molto difficile contro una squadra che gioca una buona pallacanestro, nonostante la posizione in classifica. Hanno perso un paio di partite con uno scarto irrisorio e nell’ultimo mese hanno battuto Olympiacos e Darussafaka. Milano è una squadra che rispettiamo molto, piena di talento e di giocatori dalla grande esperienza”.
In collaborazione con basketissimo.com