“Volevamo enfatizzare due o tre cose importanti, ovvero restare disciplinati, non perdere palla spesso e non farli correre perché loro sono bravi a prendere decisioni in campo aperto. Ci siamo riusciti a tratti ed abbiamo combattuto anche con i giovani”, così Jasmin Repesa commenta il ko della sua Olimpia a Vitoria. La squadra biancorossa è riuscita a restare a contatto per l’intero primo tempo, poi è arrivato il crollo nel terzo quarto e la partita è finita praticamente lì, con i baschi poi in controllo: “Avevamo problemi, poi abbiamo perso anche Kalnietis ed era difficile restare competitivi”.
Il tecnico biancorosso rimarca anche i meriti degli avversari: “Nel secondo tempo, devo dire che loro hanno tirato bene anche da fuori con due o tre triple allo scadere”. Il quarto periodo ha visto in campo i giovani, con qualche buona risposta: “Alla fine era importante non perdere altri giocatori. Mi è piaciuto come i giovani hanno finito la partita combattendo. E’ un fatto positivo”. Sperando non sia nulla di grave per il playmaker lituano (fastidio all’adduttore), il coach dell’EA7-Emporio Armani non pensa al mercato: “Crediamo nei giocatori che abbiamo anche se le assenze oggi erano pesanti”.
C’è amarezza nelle parole di Milan Macvan, al termine del confronto: “Abbiamo giocato bene nel primo tempo – ha spiegato il giocatore serbo – poi non abbiamo avuto abbastanza energia. Gli abbiamo concesso alcuni canestri facili e triple aperte”. Anche il n° 13 biancorosso mette in risalto le assenze (mancavano Simon e Dragic, Kalnietis non ha giocato la ripresa), sicuramente pesanti per i campioni d’Italia: “Non abbiamo avuto abbastanza energia, con tutti gli infortuni. Questo è il problema”.
Articolo in collaborazione con Basketissimo.com