L’azzurra è stata scelta dalle Atlanta Dream con cui farà il training camp
Classe 2004, Matilde Villa è uno dei talenti più brillanti del nostro movimento cestistico femminile. A soli 19 anni, gioca da due anni, nel ruolo di playmaker titolare nelle fila della Reyer Venezia e, la prossima stagione, sarà protagonista negli Stati Uniti. Infatti, è stata selezionata al Draft WNBA dalle Atlanta Dream (scelta numero 32).
Una soddisfazione enorme per la giovane Matilde Villa. Solo tre azzurre prima di lei erano state selezionate al Draft WNBA, ossia Catarina Pollini (1997), Kathrin Ress (2007) e Lorela Cubaj, due anni fa. Quest’ultima ha giocato proprio con le Atlanta Dream.
“È un sogno che si avvera, sono felicissima”, le sue chiare parole all’Ansa. Una chiamata che conferma quanto talento ci sia in Matilde Villa. Che fosse una predestinata lo si sapeva, considerato che, a soli 14 anni, era già titolare in Serie A. Ha indossato la casacca della Nazionale quando ancora non aveva festeggiato 17 anni.
Ora, a soli 19 anni, andrà a fare il training camp estivo con le Dream, sperando di ritagliarsi un posto importante nel campionato americano delle stelle. In questo momento, la WNBA è seguitissima per l’approdo del fenomeno Caitlin Clark, scelta con la N.1 al Draft, alle Indiana Fever. Matilde Villa potrebbe anche sfidare Caitlin Clark il prossimo anno.