All’inferno e ritorno. L’Olimpia Milano mette in piedi una delle più incredibili e clamorose rimonte, anche della sua storia, e supera il Darussafaka Istanbul (89-87), dopo essere stata sotto di 25 punti a metà del terzo periodo. Una partita a due facce: la prima vede la squadra ospita dominare in lungo ed in largo, soprattutto sotto le plance e giocando a memoria in attacco, sempre trovando un tiratore libero. Poi succede qualcosa, anche grazie ad un pubblico che ha dato coraggio all’EA7 nonostante l’ampio svantaggio, e sulle ali di uno strepitoso Pascolo arriva l’incredibile rimonta. Oltre all’ex Trento, ci sono i canestri di Simon e qualche buona giocata anche di Kalnietis.
Repesa (una furia dopo la partita “Abbiamo fatto cagare” ndr) mette a sorpresa Fontecchio in quintetto ed il n° 2 biancorosso risponde con otto punti in pochi minuti, però i turchi dominano vicino a canestro e Milano non riesce a trovare risposte difensive agli ospiti. Così gli uomini di Blatt prendono il controllo del confronto (18-24 al 9’), anche se Hickman riesce a tenere i campioni d’Italia a contatto, ma appena rientra Zizic tornano d’attualità i problemi al ferro ed il Darussafaka ritrova il massimo vantaggio (26-33 al 14’). La partita si innervosisce e Repesa prende tecnico, per un fischio non condiviso, ma la risposta dell’EA7 non è quella cercata: 6-0 di parziale turco e doppia cifra di ritardo, fino al -13 dell’intervallo lungo.
Il divario diventa pesantissimo in avvio di ripresa, prima con le triple di Moerman e poi con lo splendido gioco offensivo ospite (favorito da una difesa non all’altezza), per raggiungere il +25 (43-68 al 25’). Nonostante il disastro in campo, il pubblico (8072 spettatori anche oggi), continua a sostenere la squadra e l’incitamento porta una reazione d’orgoglio: 13-0 a cavallo dell’ultimo intervallo, con Pascolo e Kalnietis protagonisti. I turchi non trovano più la via del canestro ed anche Simon si sblocca così, incredibilmente, il tabellone clamorosamente 76-78 a 6’ dalla fine, prima del pareggio del croato in un Forum infuocato. Dopo alcune occasioni sprecate, è ancora Dada a trovare l’incredibile sorpasso dalla lunetta a 1’30” dalla fine, poi Sanders firma il +3 a -30”. Bertans accorcia dalla lunetta, Kruno fa 1/2, ma Wanamaker fa lo stesso e il rimbalzo di Rakim la chiude.
In collaborazione con basketissimo.com