Cresce l’attesa per le semifinali scudetto
A poco più di ventiquattr’ore dalla prima palla a due della serie fra la Virtus Bologna e la Bertram Derthona, il coach delle Vu nere, Sergio Scariolo, ha presentato la sfida al club di Tortona, elencandone i meriti ed esprimendo anche una preoccupazione legata alle assenze in casa Virtus.
“La condizione fisica e mentale della squadra dovrà essere sufficiente per affrontare un impegno del genere – ha detto il tecnico bresciano -. Ogni momento della stagione è diverso, non c’è dubbio che Tortona sia una squadra con un tiro da tre punti che poche squadre hanno, lo usano bene e sono ben strutturati. L’importante sarà limitare le situazioni in cui noi come squadra possiamo fare di più”.
“Da un lato dopo Pesaro avevamo bisogno di recuperare alcuni giocatori, dall’altro a livello agonistico più lungo è il riposo più ti raffreddi – ha poi aggiunto Scariolo -. Però sono cose su cui non bisogna fare tanta filosofia: motivazione ne abbiamo, è una semifinale che potrebbe portarci a giocare un’altra finale. L’avversario è forte e hanno fatto capire il livello competitivo con cui vogliono affrontare la serie”.
“Sia noi che Tortona siamo migliorati difensivamente nel corso della stagione: da parte nostra sicuramente l’assenza di Teodosic e Shengelia in attacco ci ha tolto qualcosa, anche perché quando dai tanto in difesa fisiologicamente l’attacco può calare. Ci sono momenti della partita in cui giocare in casa davanti ai nostri tifosi può aiutare: ci sono stati tanti frangenti in questa stagione in cui questo è successo e il fatto di mantenere l’imbattibilità casalinga lo dimostra” ha concluso il coach dei felsinei.