Nella finale del 2021, vittoria per la Virtus Bologna
Oggi, (ore 18:00), all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, si assegnerà la Supercoppa Italiana, ovvero il primo trofeo della stagione cestistica. A giocarselo saranno Olimpia Milano e Virtus Bologna, arrivate all’atto finale battendo, rispettivamente, Reyer Venezia e Napoli Basket.
Una finale attesa che metterà (nuovamente) di fronte le due corazzate del basket italiano. Entrambe hanno vinto quattro Supercoppa Italiane nel corso della propria storia. Oggi, chi vincerà, salirà a quota cinque, ad una sola vittoria dalla Mens Sana Siena, capoclassifica con sei trionfi totali.
Olimpia Milano e Virtus Bologna, in tempi recenti, si sono affrontate due volte in una finale di Supercoppa Italiana. Nel 2020 i biancorossi si sono portati a casa vittoria e trofeo (75-68 il finale). L’anno successivo, invece, sono state le V Nere a festeggiare: 90-84 il finale.
Messina, coach dell’AX Milano, e Banchi, coach della Virtus Bologna, si rispettano molto. Sarà un confronto tra due stili di gioco molto diversi. Coach Messina ha un roster completamente rinnovato (otto giocatori nuovi) e sta iniziando solo ora a trovare la giusta amalgama mentre Banchi, come accaduto in semifinale contro Napoli, punterà sui suoi fedelissimi, in particolare su Shengelia, l’uomo delle grandi sfide. Ancora una volta: Olimpia Milano vs Virtus Bologna.