Torna Basket for Kids, a canestro per un’ottima causa

Lo scopo è raccogliere fondi a favore della Fondazione Maria Letizia Verga ETS.

Due giorni di sport dove l’agonismo si mette a servizio di chi ne ha più bisogno. Questo è Basket for Kids, l’evento – patrocinato da FIP Lombardia, Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano e inserito negli appuntamenti della Civil Week – che sabato 10 e domenica 11 maggio torna, per il quarto anno consecutivo, nel centro di Piazza Tre Torri a CityLife, con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Maria Letizia Verga ETS.

Se l’edizione 2024 si è chiusa raccogliendo 21.000€ grazie alla partecipazione di oltre 1.000 cestisti U19, 56 squadre e più di 14.750 canestri realizzati, quest’anno l’obiettivo è riuscire a coinvolgere sempre più sportivi e appassionati, così da battere il record di canestri.
Partecipare è semplice, gratuito e prevede due modalità: squadra o single players. Dalle 10.00 alle 19.00 di ogni giorno saranno disponibili – per gli iscritti e per tutti i passanti – due campetti in cui si alterneranno competizioni singole o a squadre, senza contatto, con gare di tiro per fare più canestri possibili e far salire l’asticella della raccolta fondi di un euro ad ogni centro. Novità di quest’anno l’ingresso in campo anche di alcune squadre di Baskin, Basket Inclusivo, che permette a giocatori con mobilità ridotta di divertirsi insieme a compagni (e avversari) normodotati.

Durante tutto il fine settimana, inoltre, grande spazio all’intrattenimento con le lezioni di schiacciata a canestro del dinamico due di cestisti acrobatici Space Jumpers, con la performance della dance crew tutta al femminile B.Crew, fino a DJ Set con ospiti d’eccezione. Non mancheranno, infine, le presenze degli amici del Comitato: da volti noti della musica e dello spettacolo, fino a quelli dello sport e, in particolare, del basket, anche grazie al supporto del mondo della pallacanestro milanese: EA7 Emporio Armani Milano, Urania Basket Milano, Sanga Milano, GEAS e Basket Femminile Milano.

Tutto il ricavato della due giorni verrà devoluto al progetto Sport Therapy della Fondazione, nato nel 2017 allo scopo di dimostrare che l’allenamento di precisione costante e personalizzato, svolto sin dall’inizio del trattamento antitumorale, è in grado di migliorare la resilienza nei bambini e nei ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche. Attraverso un’attività fisica mirata somministrata dal medico dello sport in collaborazione con il pediatra emato-oncologo, infatti, è possibile favorire il pieno recupero di questi giovani pazienti, scongiurando l’elevato pericolo di patologie croniche legate alla sedentarietà e permettendo loro di reinserirsi al meglio, una volta guariti, nella propria comunità di appartenenza.

Per toccare con mano il lavoro che la Dott.ssa Lanfranconi – responsabile del progetto – e il suo team portano avanti tutti i giorni al Centro Maria Letizia Verga di Monza, sarà allestita un’area all’interno di City Life Shopping District dove bambini e ragazzi, dai 5 ai 18 anni, potranno provare le tecniche di riabilitazione tipiche della Sport Therapy, grazie a sessioni di bike no pedal, danza e animal flow.
L’appuntamento da segnare in agenda è per il 10 e l’11 maggio con Basket for Kids, ricordando che solo “chi si mette in gioco per una buona causa, non perde mai”.

TG SPORT

Articoli correlati