Le due squadre si affronteranno alla prima di campionato
Da un club di Bologna all’altro: il Trapani Shark, promosso in Serie A dopo la vittoria della finale playoff del tabellone Silver di A2 contro la Fortitudo, affronterà nella prima gara del massimo campionato la Virtus, una sfida che galvanizza già da ora, a poco meno di un mese di distanza, il patron granata, Valerio Antonini.
“Non avrebbe potuto esserci miglior esordio – ha dichiarato Antonini dal palco della ventunesima edizione del Premio Saturno, evento in corso di svolgimento proprio a Trapani -. Ho letto che la Virtus vuole concentrarsi quasi esclusivamente sull’Eurolega perché hanno una missione pluriennale, ma sarà un test importantissimo per testare la nostra squadra”.
Il messaggio di Antonini alle Vu nere è forte e chiaro: “Arriveremo alla partita contro la Virtus Bologna consapevoli che tutta l’Italia che segue il basket ci starà guardando, c’è un’attenzione mediatica su di noi senza precedenti e per me giocare contro di loro già alla prima giornata è un regalo che ci ha fatto il calendario”.
Un club di Trapani in Serie A mancava dalla stagione 1991/1992 (all’epoca si chiamava Serie A1): allora si trattava della Pallacanestro Trapani, allenata da Giancarlo Sacco, che vinse 10 partite su 30 in regular season e 3 su 10 ai playout, risultando al termine dell’annata fra le sei retrocesse in A2.