Una vittoria convincente, con protagonisti giovanissimi sugli scudi.
La Trentino Basket Cup va all’Italia, capace di battere per 79-61 la Cina nella finale della BLM Group Arena. In vista degli imminenti Mondiali una prova di alto livello per gli Azzurri del ct Gianmarco Pozzecco, in cui spiccano alcune giovani leve della nostra Nazionale. Tra loro Matteo Spagnolo, MVP e top scorer con 13 punti. Bene anche Gabriele Procida, che ne ha messi a referto 10. E proprio loro due hanno espresso la loro soddisfazione a fine partita.
Il primo a raccontare il successo della sua Italia, ai microfoni di ‘Sky Sport‘, è stato Matteo Spagnolo: “Siamo molto contenti di aver creato questo bell’ambiente. La Nazionale è come una famiglia, quindi sentiamo tutti il bisogno di combattere l’uno per l’altro. Diamo sempre il cuore e mettiamo sempre tutti noi stessi ogni minuto in cui scendiamo in campo”.
Grande entusiasmo anche per Gabriele Procida: “Ci voleva un canestro, ci volevano una schiacciata e due punti facili per farmi entrare in partita. Merito anche dei compagni, che mi hanno cercato. Sono veramente felice di far parte di questo gruppo eccezionale. In Nazionale devo sicuramente entrare convintissimo, mettere tantissima energia su ogni possesso e difendere alla morte. Questo perché sia io che Matteo siamo i più piccoli e dobbiamo guadagnarci ogni singolo minuto dando tanta aggressività e aiutando la squadra in qualsiasi occasione. Partendo da questo, l’attacco viene tutto da solo”.
“Siamo forti, siamo uniti e ci divertiamo. Questa è la verità. I ragazzi giocano comunque insieme già da tanto tempo, ad essere aggiunti siamo in pochi. Ma la cosa fondamentale è che ci divertiamo, ci passiamo la palla e siamo davvero coesi sia dentro che fuori dal campo”, ha concluso Procida.