Trento sfiora l’impresa, l’Olimpia Milano festeggia
Nonostante il grande carattere della Dolomiti Energia Trentino, la sfida contro l’Olimpia Milano va ai ragazzi di Ettore Messina, vittoriosi grazie al punteggio di 91-86. I bianconeri conducono nel punteggio per 35′, poi l’Olimpia Milano riemerge e trova la via d’uscita prima grazie a Melli, poi a Mirotic, infine a Hall.
L’Olimpia approccia in maniera passiva la gara: Baldwin e Mooney combinando per 11 punti in quattro minuti e Trento scappa via 18-10 obbligando Coach Messina al time-out. Il deficit si amplifica perché Trento crivella il canestro dall’arco (sei triple nel primo periodo), riesce a correre e l’Olimpia è molto imprecisa al tiro. Alla fine del primo periodo è 33-20 Trento. L’Olimpia parte con un po’ di spinta in più nel secondo periodo. Hines segna sia dalla media che a rimbalzo, in mezzo c’è un contropiede generato da Hall e concluso da Ricci. Il momento favorevole è attutito da un gioco da tre punti completato da Biligha. Poi su una penetrazione di Bortolani il divario scende a otto punti e tocca a Coach Galbiati spendere il suo time-out. L’Olimpia arriva a meno cinque su una tripla di Bortolani ma Trento risponde subito con una tripla di Alviti, poi un’altra da distanza siderale di Baldwin e il deficit ricucito due volte a meno sei ritorna di 11 punti. L’ultimo canestro lo segna Melli (13 punti nel primo tempo) e chiude il tempo sul 52-44 Trento.
Shabazz Napier attacca l’area e segna sei punti veloci, Hall ne segna otto in quattro minuti inclusa la tripla che riduce il margine a un punto. Dopo il time-out di Galbiati, Napier ruba palla e offre a Tonut il lay-up del sorpasso, poi Trento riparte con le triple di Alviti e Forray. A quel punto riprende il controllo delle operazioni, mentre l’Olimpia continua a soffrire in difesa. Torna a meno uno con un jumper di Mirotic, poi a meno due su una penetrazione di Shields punita però da un contropiede immediato da canestro subito trasformato da Forray. Alla fine del terzo quarto è 73-69 Trento.
L’Olimpia ripristina la parità con due triple, la prima di Melli, la seconda di Mirotic a quota 75. Poi una penetrazione di Shields le consegna il vantaggio. Qui Mirotic prende il quarto fallo di Alviti, centra i due tiri liberi, stoppa proprio Alviti e crea un assist che Hines concretizza per il più sei, a 3:48 dalla fine. Trento si mette nelle mani di Kamar Baldwin, che attacca a ripetizione l’area riportando i suoi a meno due. In isolamento dalla media, Mirotic mette un jumper fondamentale, poco dopo Hall i due tiri liberi del nuovo più sei a 1:24 dalla sirena. Trento non molla. Mooney ricuce a meno quattro e Niang con un tiro libero a meno tre. Poi Hall dalla lunetta chiude la partita.