Luca Campogrande sarà a disposizione di coach Jamion Christian
Per la terza stagione consecutiva Luca Campogrande vestirà la canotta della Pallacanestro Trieste: l’annuncio ufficiale da parte della società giuliana e del general manager Michael Arcieri è arrivata lunedì, attraverso i canali ufficiali del club che il prossimo anno disputerà la Serie A2.
“Luca ha già dimostrato il suo potenziale come uno dei migliori tiratori da tre punti in Italia – ha dichiarato Arcieri in merito al classe 1996 -. Il suo gioco di gambe, la rapidità di rilascio del tiro e la distanza dalla quale può colpire lo rendono una minaccia significativa in ogni momento del gioco”.
“Queste caratteristiche, unite alla capacità di marcare tutti gli esterni, lo rendono un giocatore “3&D” (tiro da 3 e difesa) ideale per dare un contributo alla squadra – ha aggiunto il g.m. giuliano -. Siamo entusiasti di vedere Luca fare un ulteriore passo avanti nella crescita del suo gioco e siamo entusiasti di accoglierlo nuovamente nella nostra famiglia cestistica”.
Nato a Roma il 30 aprile del 1996, Campogrande è un esterno di 198 centimetri per 90 chili. E’ cresciuto nel settore giovanile della Sam Basket Roma, storica società capitolina con cui ha conquistato anche un titolo Under 19 Elite: ha esordito nei senior proprio con il Sam Basket, per poi approdare a 19 anni alla Fortitudo Bologna.
Con la “Effe” ha disputato due stagioni, conquistando una Supercoppa LNP, prima di passare, nel 2017, alla Poderosa Montegranaro, sempre in Serie A2: una stagione e poi i successivi accordi, prima con Avellino (esperienza condizionata dalle vicissitudini societarie) e poi con Brindisi, dove Campogrande ha collezionato 20 presenze.
Nell’estate 2020 un breve passaggio alla Virtus Roma, prima del ritiro della società della Capitale: dopodiché è arrivata la firma con la Reyer Venezia, dove Campogrande ha collezionato 19 presenze con 8.5 minuti di media, 3.6 punti e 1.1 rimbalzi con il 53.5% da tre punti ed il 92.3% ai liberi.
L’arrivo a Trieste risale alla stagione 2021-2022, in cui Luca, fermato da diversi infortuni, ha avuto modo di scendere in campo da metà stagione in poi. Specialista del tiro da oltre l’arco, Campogrande avrà modo di rimettersi in gioco nuovamente in un campionato di A2 dando il suo contributo alla squadra di Jamion Christian.