Umberto Gandini fissa l’obiettivo del basket italiano
Lunedì nella Biblioteca Salaborsa di Bologna è stata presentata la nuova stagione della serie A di basket. All’evento ha partecipato anche il Presidente della LBA Umberto Gandini, che ha fissato l’obiettivo del movimento cestistico: “Dopo oltre due stagioni molto difficili a causa della pandemia il nostro obiettivo principale è quello di riempire nuovamente i palasport che devono tornare a essere centri di aggregazione e divertimento. In questo ci aiuterà certamente anche la spinta della Nazionale Italiana che ha ben figurato agli ultimi Europei”.
“Il fatto di avere due squadre al via della massima competizione europea per club, l’Euroleague, è un fatto importante che conferma la accresciuta competitività del campionato, per il quale ora i cui club devono continuare a lavorare per far diventare il nostro torneo sempre più avvincente. Una ulteriore conferma di questa volontà è l’entrata in vigore in questa stagione del Manuale per la Licenza Nazionale Professionisti che rappresenta un importante passo in avanti per la professionalizzazione dei club e un segnale della volontà di crescita che tutto il movimento intende perseguire per migliorare sempre più le sue strutture”.
“Entriamo nella prima stagione di un accordo triennale, iniziando una nuova partnership con Eleven Sports che trasmetterà tutte le gare della stagione in streaming – ha spiegato Gandini -. Sul tema della visibilità e disponibilità del basket ci siamo confrontati con il mercato, puntando a coinvolgere le nuove generazioni che si aspettano contenuti sempre più coinvolgenti e fruibili in ogni momento e luogo. Proprio per venire incontro a queste esigenze inauguriamo in questa stagione la LBA Media House con l’obiettivo di produrre sempre più contenuti. Siamo soddisfatti perché siamo riusciti a coniugare questo obiettivo con l’aspetto economico, che vede un raddoppio dei ricavi, domestici e internazionali, dalla licenza dei diritti televisivi, a conferma dell’accresciuto valore della Serie A”.