Gianmarco Pozzecco: “Tocco il cielo con un dito”
Nella giornata di martedì 28 maggio il presidente della Federbasket Gianni Petrucci, il commissario tecnico della Nazionale Gianmarco Pozzecco e il capo delegazione azzurro Gigi Datome hanno partecipato alla presentazione della divisa che l’Italbasket indosserà nel Torneo Preolimpico che gli Azzurri dovranno superare se vorranno partecipare ai Giochi di Parigi.
Fra le iniziative a corollario anche quella della compagnia di bandiera, ITA Airways, che ha dedicato al commissario tecnico uno dei suoi velivoli, un Airbus A330-900 della sua flotta, che porta proprio il nome di Gianmarco Pozzecco sulla sua carena. Un’iniziativa che ha emozionato non poco il coach azzurro, che ha descritto cos’ha provato ai canali ufficiali della FIP.
“Toccare il cielo con un dito è un’espressione abusata – ha detto -. Ma consentitemi di usarla in questo contesto perché mai e poi mai avrei pensato di vedere un aereo portare il mio nome nei cieli. Una sensazione unica che voglio condividere innanzitutto proprio con ITA Airways che ha reso possibile tutto ciò inserendomi in una lista ristretta di atleti italiani che hanno fatto la storia dello sport nel nostro Paese”.
“E’ una grande spinta emotiva per me vedere come tutte le componenti della Maglia più importante che ci sia, quella Azzurra, siano qui riuniti insieme per spingere le atlete e gli atleti delle nostre Nazionali in vista di un’estate che si preannuncia esaltante per gli obiettivi da raggiungere. Faremo il massimo e andremo anche oltre per onorare una maglia che rappresenta tanto e che, grazie ai nostri partner, è anche molto bella” ha affermato il ‘Poz’.