Valerio Bianchini parla chiaro su Virtus Bologna, Olimpia Milano e Germani Brescia
Intervenuto ai microfoni della “Gazzetta dello Sport”, l’ex Ct della Nazionale Valerio Bianchini ha voluto analizzare a tutto tondo le tre squadre in testa alla classifica a pari punti (40) in LBA, ovvero Virtus Bologna, Olimpia Milano e Germani Brescia. Più nel dettaglio, l’ex head coach della Virtus Roma ha provato ad individuare sia i punti deboli che quelli forti di ciascuna squadra in vista della post season.
“La Virtus ha un impianto di gioco, proseguendo il lavoro di Scariolo, che ha mantenuto a un livello dignitoso anche nei momenti negativi. Il primato è meritato. Milano ha sempre avuto una difesa di alto livello e senza Eurolega è in crescita. Pensavo che si sarebbe tornati ai tempi di Ignis e Simmenthal, invece ecco la freschezza di Brescia che gioca una pallacanestro piacevole da vedere” ha esordito l’ex allenatore della VL Pesaro.
“Il livello del rendimento a Brescia si sta abbassando, la Virtus è in ripresa e Milano ha raggiunto una stabilità dopo una stagione di alti e bassi spaventosi, sopraffatta, come Bologna, da un calendario soffocante di Eurolega da cui dipendono anche i tanti infortuni. Forse ha un po’ meno sicurezza in sé rispetto a Bologna. Nel momento decisivo della stagione tutte hanno raggiunto una stabilità di gioco che ogni anno va ricostruita per la fluidità delle formazioni” ha proseguito l’ex tecnico di Cantù.
“Bologna ha ottimi playmaker e gioca un basket tradizionale dove il tiro da tre, che ha mutato geneticamente il basket, è importante ma meno determinante. Milano ha 15 giocatori di primo livello compreso Valentine che sta inserendosi. Brescia con Bilan, ha un pivot classico con ottimi movimenti sotto canestro, sempre più rari da vedere in un basket che ha spostato il baricentro da sotto canestro sul perimetro” ha concluso Valerio Bianchini.