Le parole di Luca Banchi dopo il ko con il Baskonia
Dopo l’impresa contro l’Anadolu Efes, la Virtus Bologna non è riuscita a ripetersi nel secondo play-in di Eurolega contro il Baskonia. Gli uomini di Luca Banchi, infatti, dopo aver giocato alla pari il primo tempo, hanno pagato a caro prezzo il parziale del terzo quarto vinto dagli spagnoli per 31-16. Nel quarto periodo, i felsinei hanno provato a rimontare, ma il club basco è stato abile a gestire il vantaggio e a vincere l’incontro 89-77. Al termine della sfida, il capo allenatore delle Vu nere Luca Banchi, oltre a complimentarsi con gli avversari, ha voluto complimentarsi con i suoi per lo straordinario percorso europeo svolto.
“Congratulazioni al Baskonia, ai giocatori, staff, club. Hanno avuto una grande gara stasera, ma credo che sia anche giusto congratularmi con i miei giocatori. Siamo arrivati a giocare questa partita dopo una lunga stagione, arrivando a una nostra identità, provando di poter competere contro tutti. Lascio agli altri giudicare se e quanto meritassimo di essere tra le prime otto. Ma stasera il Baskonia ha avuto una performance migliore, soprattutto nei rimbalzi offensivi e da tre punti, la maggior parte dei tiri sono arrivati a un secondo tentativo” ha esordito il capo allenatore dei felsinei.
“Concordo sul fatto che lo sforzo prodotto nei primi 20′ meritava in vantaggio che non siamo riusciti a materializzare. Il Baskonia ha segnato molti canestri in seconde opportunità. Hanno messo in campo tanta energia e nel terzo quarto non siamo riusciti a contenerli e abbiamo finito per ingigantire i loro punti di forza. Purtroppo stasera non siamo riusciti ad andare così tanto in transizione e a rimbalzo abbiamo sofferto la loro determinazione ed energia” ha proseguito il Ct della Lettonia.
“Per analizzare a pieno la nostra stagione bisogna andare oltre l’amarezza di stasera. Io vorrei dire che in sole due stagioni di Eurolega siamo riusciti a scalare i vertici del basket internazionale. Pensare che siamo qui a recriminare per non aver centrato i playoff dopo 34 partite regolare dà molta fiducia per il futuro. Io credo sia giusto sottolineare che questo è un progetto in ascesa, che deve avere la forza di prendere energia e impulso da quanto di buono abbiamo ottenuto in questi due anni. La società ha avuto una crescita costante sotto ogni aspetto e oggi la Virtus è una delle squadre che viene considerata al pari delle migliori in Europa. L’abbiamo testato sulla nostra pelle nel modo in cui i nostri avversari partita dopo partita ci hanno affrontati” ha concluso Luca Banchi.