Una vittoria sensazionale, che prolunga l’esperienza in Europa.
Virtus Bologna avanti in Eurolega, dopo la grande impresa ottenuta sul campo dell’Anadolu Efes sconfitto 64-67 dalle Vu Nere. Un successo che Luca Banchi ha salutato con grande entusiasmo, pur volendo mantenere le ali basse in vista del prosieguo dei play-in. Il coach degli emiliani ha comunque voluto inquadrare nel dopopartita segreti e impressioni raccolte con il successo dei suoi.
“Sono orgoglioso di questa squadra, che ha giocato con determinazione e solidità – ha sottolineato Banchi -. Abbiamo abbracciato l’opportunità di questa sfida con tutti noi stessi, mettendoci tutto quello che abbiamo costruito nel corso di una stagione lunga come questa. Il rispetto per l’Efes è tanto, ma questa sera la Virtus Bologna ha realmente meritato la vittoria e la conquista di un’altra partita da giocare venerdì prossimo”.
Banchi riconosce però che per la sua Virtus Bologna il futuro è ancora tutto da costruire: “Non abbiamo esperienza dei play-in, e stasera abbiamo scoperto che cosa comportano. Le partite si giocano con meno lucidità, con due squadre che vogliono entrambe vincere e sono disposte a tutto per farlo, anche perdere più palle. Sia noi che l’Efes abbiamo giocato con il massimo dell’energia possibile, ma la Virtus si è dimostrata leggermente migliore”.
“Nel finale del primo e del secondo quarto credevo che potessimo vincere con più divario, ma non è andata così. Questo tipo di difesa ci ha dato modo di scavare un solco, il rientro dal -11 la consapevolezza di potercela fare. E ora dico che abbiamo il potenziale per vincere a Vitoria, siamo a una vittoria dai playoff e vogliamo andare avanti”, ha concluso Banchi.