Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi 98-68
Appena 48 ore fa la Virtus ingaggiava una durissima battaglia contro l’Anadolu Efes, la squadra campione d’Europa in carica. Nonostante gli sforzi , la formazione virtussina era uscita sconfitta dal confronto con la big, ma se qualcuno avesse pensato che questo avrebbe avuto delle ripercussioni sul campionato, si è sbagliato di grosso. Al cospetto dell’Happy Casa Brindisi infatti, le ‘Vu Nere’ hanno messo in campo una gara solida, che non ha lasciato scampo ai pugliesi. I 30 punti di distacco nel punteggio finale sono in tal senso eloquenti.
“Sono contento dell’atteggiamento, non era scontato che dopo quattro partite in sette giorni fossimo tutti disposti a dare il 100% e a lavorare insieme in difesa”, ha esordito in conferenza stampa il coach dei felsinei Sergio Scariolo. “Tutti i giocatori hanno dato il loro contributo. Un pomeriggio positivo. Dobbiamo ogni volta scegliere che tipo di turnover fare, quali giocatori far riposare, e non è scontato. Faccio le congratulazioni ai miei giocatori: è stata anche una forma di rispetto per i tifosi, che credo si stiano divertendo. Giochiamo bene, anche se è chiaro che non si è mai perfetti. Penso che la squadra stia rispondendo alla bella sintonia che si è creata con i tifosi. Oggi il palazzetto era praticamente pieno. Vogliamo ringraziarli non solo a parole, ma coi fatti, per essere venuti a palazzo in una partita di minor cartello rispetto a due giorni fa”, ha proseguito.
“Il turnover? Scegliamo in base a dove crediamo che i giocatori possano essere efficaci. Le scelte sono stabili, ma non immutabili. Lo sforzo fisico sul doppio fronte campionato-Eurlega è tremendo. Affrontiamo con impegno, serietà e intensità il campionato: sicuramente perderemo qualche partita, dovremo fare scelte ancora più drastiche, preparare partite in un giorno. Non è facile, ma è un esercizio che si fa volentieri perchè è un privilegio partecipare all’Eurolega, e noi l’abbiamo guadagnato sul campo. Vogliamo difendere questo diritto con orgoglio, e non vogliamo giocare a mezzo gas il campionato, anche per rispetto dei tifosi che parlano il biglietto. Pajola? Ha un piccolo problemino muscolare, poteva giocare ma abbiamo deciso di non rischiarlo. Ojeleye speriamo che recuperi del tutto i problemi muscolari. Ringrazio Mickey che ha giocato coi punti. Shengelia? Non sono molto ottimista, fino a ieri era in stampelle, comunque vediamo giorno per giorno”, ha concluso.