La Virtus Bologna si gioca l’ottavo posto nello scontro diretto
Da calendario è l’ultima partita della stagione regolare, di fatto è uno spareggio che condizionerà, nel bene o nel male, la postseason. La Virtus Bologna si gioca venerdì sera in casa contro il Baskonia, infatti, l’ottavo posto nello scontro diretto con i baschi: una vittoria garantirebbe la possibilità di giocare nella parte alta del play-in (dove un’eventuale sconfitta consentirebbe una seconda possibilità per l’accesso ai playoff), il k.o. metterebbe invece le Vu nere spalle al muro e le costringerebbe a vincere due partite anziché una per accedere ai quarti.
Luca Banchi, in sede di presentazione della sfida in programma alla Virtus Segafredo Arena, è parso piuttosto chiaro da questo punto di vista: “C’è grande desiderio da parte di tutti di dimostrarci all’altezza di un appuntamento così importante – ha detto -. Per entrambe questa partita sarà l’antipasto del play-in. E’ il momento di curare ogni piccolo dettaglio e di controllare le emozioni”.
“Baskonia gioca ad alto ritmo – ha aggiunto il tecnico dei felsinei -, a Madrid ha giocato ad alto punteggio, con tanti possessi e hanno messo in mostra le loro capacità balistiche. E’ una squadra di taglia fisica ed atletismo che, per caratteristiche, può giocare una difesa molto aggressiva. Sarà una gara dura ed impegnativa ma ci stiamo preparando nel miglior modo possibile”.
Nellla conferenza prepartita ha parlato anche Achille Polonara: “Vogliamo chiudere al meglio questa regular season per dimostrare che meritiamo la postseason – ha detto il cestista delle Vu nere -. Baskonia ha talento e corre molto bene in contropiede: hanno vinto a Madrid e in altri campi difficili. Dobbiamo partire come sempre dalla difesa, che sarà la chiave per limitare i loro punti di forza”.