Virtus Bologna, Luca Banchi spiega la chiave della rimonta contro l’Olympiacos

La Virtus Bologna batte l’Olimpiacos ed è seconda da sola

Quella di martedì è stata una serata di Eurolega magica per la Virtus Bologna: le Vu nere si sono infatti imposte in rimonta contro l’Olympiacos, vincendo 69-67 dopo aver iniziato l’ultimo periodo sotto di 10 punti. Il successo è importante anche in chiave classifica: grazie al contemporaneo ko del Barcellona contro l’Alba Berlino, la Virtus è seconda da sola, con 11 vittorie e 4 sconfitte, dietro solo al Real Madrid (record di 14-1 per i Blancos).

A margine della vittoria, Luca Banchi ha spiegato la chiave del successo: “Nel secondo tempo abbiamo mostrato l’identità di una squadra fatta da giocatori che vogliono competere, non importa quali siano le differenze fisiche né il punteggio sul tabellone. Abbiamo attaccato meglio e piano piano li abbiamo sgretolati, mentre nel primo tempo tiravamo con il 20% e non andavamo mai in lunetta”.

“Cosa è cambiato nell’ultimo quarto? Abbiamo giocato su binari a noi più congeniali – ha spiegato Banchi -, e non nascondo che il grande supporto dei nostri tifosi abbia aiutato non poco. Sappiamo che basta poco per coinvolgere l’ambiente e ci siamo riusciti nel finale. Ma era già dall’inizio del terzo quarto che le sensazioni erano diventate positive, mentre nel primo tempo c’era stata un po’ di arrendevolezza”.

La Virtus Bologna ottiene così la vittoria numero 11 in questa regular season di Eurolega: con altre tre vittorie sarebbe già eguagliato il monte successi dello scorso anno, ottenuto però giocando 34 partite. nella serata di oggi, a livello di statistiche, si segnalano i 13 punti di Cordinier, i 12 di Belinelli e i 10 di Dobric, oltre alla prestazione a tutto campo di un Hackett da 8 punti, 4 rimbalzi e 6 assist.

Articoli correlati