Paolo Ronci fa il punto sugli obiettivi della Virtus Bologna
Una Virtus competitiva in Italia e in Europa, con l’ambizione di ottenere l’unico trofeo nazionale che manca all’attuale proprietà, la Coppa Italia. E’ questo il pensiero di Paolo Ronci, general manager delle Vu Nere, che in un’intervista al ‘Resto del Carlino’, tra gli altri temi affrontati, ha fatto chiarezza sugli obiettivi stagionali a pochi giorni dal successo finale in Supercoppa Italiana.
Ronci ha rigettato innanzitutto la possibilità di concentrarsi in modo diverso su campionato ed Eurolega. “Non farei questa distinzione – ha detto. C’è una Virtus attrezzata, composta da 15 persone. Persone che hanno condiviso le idee di avere un ruolo, grande o piccolo che sia”.
“Nella composizione della squadra siamo stati molto chiari – ha aggiunto il gm -: volevamo ragazzi felici di affrontare questa esperienza. E che un giorno possano ricordare bene Bologna. Affronteremo una partita per volta, pensando anche alla Coppa Italia. Che è l’unico trofeo, mettendo da parte il discorso Eurolega, che manca a questa gestione”.
La Virtus Bologna è uno dei club più vincenti nella storia della pallacanestro italiana. Fondata nel 1927, ha vinto 16 scudetti (l’ultimo nel 2021), 8 Coppe Italia (2002 l’ultimo successo), 4 Supercoppe italiane (pochi giorni fa il quarto trionfo), due edizioni dell’Eurolega (nel 1998 quando si giocava sotto l’egida della FIBA e nel 2001 alla prima stagione di marca ULEB), e per una volta Coppa delle Coppe (1990), EuroChallenge (2009), Basketball Champions League (2019) ed EuroCup (2022).