Settima vittoria di fila per la Virtus, che conquista anche il primato nel Girone B di Eurocup.
Il punteggio finale di 91-72 dice molto, ma non tutto, sulla prestazione della Virtus Bologna nel vittorioso match di Eurocup contro la formazione greca del Promitheas Patrasso. Il tecnico degli emiliani Sergio Scariolo, abituato da sempre a cercare e pretendere la perfezione, ha evidenziato nel corso delle interviste post-partita ciò che gli è piaciuto e quello su cui invece il suo roster deve migliorare.
“Partita tosta nonostante il punteggio finale. La prima metà di gara in particolare è stata più complessa perchè nonostante una buona partenza abbiamo fatto fatica a difendere il gap. Il terzo quarto penso sia stato molto buono, abbiamo migliorato le percentuali soprattutto da tre”, ha esordito il tecnico. “Abbiamo messo molta energia e abbiamo fatto una prestazione estremamente solida e completa nella seconda metà di gara. C’è stato grande contributo anche dalla panchina, anche se il primo tempo non mi è piaciuto. In una squadra come la nostra è molto importante riuscire a risparmiare tempo di affaticamento ai veterani, anche in ottica di evitare ulteriori infortuni. Sicuramente gli assist sono una componente importante del nostro gioco, che è altruista. Nel secondo quarto, avanti di dieci, abbiamo pensato di poter muovere meno la palla e trovare più giocate individuali ma con tanti giocatori fuori non era la scelta giusta”.
Scariolo ha poi battuto ancora il tasto sulle aree di miglioramento del gioco virtussino: “Se riusciamo a correre possiamo creare opportunità ma nel primo tempo di 11 contropiedi ne abbiamo finalizzati solo 4, quindi penso si possa fare molto meglio di così. Penso che nel secondo quarto non siamo stati abbastanza fluidi secondo i nostri standard, ma poi abbiamo capito che dovevamo tenere alto il senso di urgenza vedendo i nostri avversari rientrare e andare anche avanti nel punteggio”.