Le parole di Sergio Scariolo dopo la sconfitta contro l’Olimpia Milano
Sergio Scariolo ha commentato in conferenza stampa la sconfitta in gara 7 contro l’Olimpia Milano, che ha visto sfumare il titolo per i bianconeri. “Complimenti all’Olimpia, come in tutta la serie la squadra di casa ha avuto più energie dell’altra e il fattore campo è stato decisivo – ha sottolineato -. Ma io sono molto molto orgoglioso dello sforzo fatto dai miei giocatori e non solo in questa partita, specie i veterani che avevano davvero poca benzina”.
“Per tutta la stagione la squadra ha dimostrato una tremenda coesione, un grandissimo orgoglio competitivo, la compattezza per superare momenti difficili e tanti infortuni – ha aggiunto -. Abbiamo fatto un grandissimo playoff, e la sensazione è che tutti abbiamo dato il 100%: questo amareggia per il risultato, ma non si può essere delusi o arrabbiati. Quindi ringrazio tutti, staff e giocatori, perchè siamo arrivati fino all’ultimo senza mollare mai”.
“I 12 punti di scarto del primo quarto sono stati quelli finali, si può dire – ha poi ammesso -. E abbiamo giocato una grande pallacanestro, di altissimo livello, magari non a traino delle tendenze dominanti del pick and roll e tiro da tre ma cercando di variare le scelte e quando abbiamo avuto salute siamo stati validi anche in difesa. E quindi sono molto contento per la qualità del nostro gioco, il rimpianto è per tiri ben costruiti che non ci hanno permesso di creare una piccola striscia, o gli ultimi minuti della regular season, ma è il caso di pensare anche alle cose fatte bene”.
“Si deve stringere la mano all’avversario quando dimostra di avere qualcosa più di te. Abbiamo spremuto tutto il potenziale della nostra arancia, è uscito un buon succo e una buona pallacanestro, chi capisce lo sport sa quello che abbiamo fatto. E’ stato fatto il massimo, ora cercheremo di rimarginare la ferita perchè abbiamo dimostrato che potevamo anche vincere. Il futuro? Ne parleremo martedì, tutti sanno come stanno le cose, se ci baseremo sulla realtà e non sulla fantasia le cose usciranno” ha concluso Scariolo.