Le parole di Sergio Scariolo alla vigilia di gara 1 contro l’ Olimpia Milano
Sergio Scariolo ha presentato in conferenza stampa la gara 1 della finale dei playoff contro l’Olimpia Milano. “Penso che abbiamo ultimato una buona settimana di preparazione, i giocatori arrivano tutti in discrete condizioni fisiche e mentali – ha sottolineato -. D’altro canto affrontiamo questa finale con grande umiltà soprattutto, quelli che hanno vinto tanto nelle loro vite, sanno che i proclami, l’arroganza e il fischiettare nel bosco sono forme per nascondere complessi di inferiorità che non abbiamo.
“Viceversa abbiamo un grande rispetto per il nostro avversario, siamo coscienti che partiamo da dietro, loro sono i campioni, loro sono i primi in classifica, loro hanno il fattore campo noi siamo di rincorsa con la necessità di fare lo sforzo extra per raggiungerli, per lottare, per essere all’altezza e tocca a noi dimostrare di saper riempire questa distanza ovviamente con fiducia di poterlo fare ma anche, ripeto, con coscienza della difficoltà del compito” ha aggiunto il tecnico dei felsinei.
Quindi ha fissato l’obiettivo: “Chiaramente l’obiettivo è sempre di fare tutto quello che è nelle nostre mani, sappiamo che abbiamo di fronte un avversario fortissimo non solo in difesa ma con un grande potenziale offensivo, un grande allenatore, grandi difensori, grande organizzazione quindi con molta umiltà, ripeto, ma con voglia di lottare e giocarcela. Ho detto la volta scorsa che siamo sereni perchè quando sei la seconda squadra del ranking il tuo obbligo è arrivare alla finale e questo lo abbiamo compiuto: adesso vogliamo provarci, con tutta l’energia, l’entusiasmo e la voglia del mondo di fare una bella serie”.
“Teodosic? Non in condizioni ottimali ma sufficienti per permettergli di giocare” ha infine rassicurato sulle condizioni del playmaker serbo.