Virtus Bologna, un super Marco Belinelli spegne Venezia all’overtime, ma Luca Banchi vuole di più
La Virtus Bologna vince gara-1 delle semifinali dei playoff scudetto contro l’Umana Reyer Venezia alla Segafredo Arena. Ma non inganni il punteggio, 103-89: le V Nere per vincere hanno dovuto ricorrere all’overtime, nel quale hanno dilagato per 17-3 dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’86-86.
Per i padroni di casa grande protanoista Marco belinelli con 26 punti (7 su 9 da tre!), tra i quali il 7-0 (gioco da 4 punti e un’altra tripla) con il quale ha dato il là al trionfo della squadra di Luca Banchi nel supplementare. Per i lagunari 20 punti e 9 rimbalzi di Amedeo Tessitori, 19 punti e 6 assist di Marco Spissu. Domenica sera ci sarà gara-2 sempre sul parquet amico degli emiliani.
Ecco le dichiarazioni di coach Banchi sul sito ufficiale della Virtus: “È stata una partita che ha vissuto su picchi tecnici ed emotivi, siamo stati bravi a vincere trovando le giocate giuste nel finale di tempo. È un dato di fatto che Venezia sia una grande squadra, che ha tutto il talento e le potenzialità per accendersi in qualsiasi momento della gara, come è un dato di fatto che nei primi 20′ siamo riusciti a esprimere minuti di altissima qualità, intensità e continuità, poi non trovando più quella precisione che aveva contraddistinto i primi 20/23 minuti di partita”.
“Questo può aver contribuito a dare fiducia a Venezia che appena ha ritrovato la via del canestro ha dimostrato di avere talento, qualità e tipologia di pallacanestro che può mettere in difficoltà chiunque. Resta la soddisfazione di aver trovato nel finale di partita dei riferimenti che ci hanno permesso di portare a casa una preziosissima prima gara. Dal punto di vista difensivo credo che sia opportuno fare delle valutazioni, dobbiamo fare decisamente un passo in avanti per frenare la vena realizzativa della loro squadra”.