La soddisfazione è tanta, dopo una vittoria non banale.
La Virtus Bologna ha strappato un importante 69-74 al PalaSerradimigni in casa della Dinamo Sassari, e Sergio Scariolo in conferenza stampa ha sottolineato il notevole peso specifico del successo dei suoi dopo una settimana decisamente complessa. “Questa gara presentava per noi un coefficiente di difficoltà altissimo. Sia per chi affrontavamo, sia per il fattore campo, ma anche perché nemmeno 24 ore fa ancora eravamo a Madrid”, ha sottolineato il tecnico degli emiliani.
Decisivo, per la vittoria, è stato lo strappo nel terzo quarto. “Per trovare il massimo impegno ci è servito un po’ di tempo – ha evidenziato Scariolo -. Nell’intervallo ce lo siamo detti, e nel terzo quarto siamo stati eccellenti soprattutto dal punto di vista difensivo. Sotto canestro invece abbiamo sofferto un po’, ma siamo stati bravi a tenere il perimetro. Sassari in casa raggiunge facilmente i 90 punti, e noi li abbiamo tenuti sotto i 70”.
E Scariolo ha allontanato le possibili indicazioni di una Virtus Bologna costretta a dosare le forze dopo gli impegni europei: “Gestire non esiste, poi giocare dopo una vittoria a Madrid non è certo facile. Ma capisco che si possa avere sensazioni di forza sbagliate. Dobbiamo renderci conto che ognivolta si parte da zero, e in ogni partita è opportuno prendere le scelte migliori”.