A Gianluca Vialli il premio “Un Cuore da Leone”

Riconoscimento per il capo delegazione della Nazionale

E’ Gianluca Vialli il vincitore del premio “Un Cuore da Leone” istituito e assegnato da Stelle nello Sport e Ussi con il patrocinio di Aips, Coni e Cip. Il premio è dedicato alla figura di Gian Luigi Corti, storico giornalista sportivo e dirigente azzurro, e premia personalità capaci di distinguersi, attraverso le loro storie personali, per passione, impegno e generosità.

Nell’aula magna del centro Tecnico Figc di Coverciano sono stati Michele Corti (presidente Stelle nello Sport, direttore dell’Annuario Ussi e figlio di Gian Luigi) e Gianfranco Coppola (Presidente Ussi) a consegnare il riconoscimento al capo delegazione della Nazionale di calcio.

Presieduta da Filippo Grassia, la Giuria ha potuto contare sull’adesione di importanti dirigenti, tecnici e giornalisti sportivi tra i quali Valentina Vezzali (Sottosegretario allo Sport) Giovanni Malagò (Presidente coni), Luca Pancalli (Presidente Cip), Gianni Merlo (Presidente Aips) e Gianfranco Coppola (Presidente Ussi). A Gianluca Vialli è stata consegnata una opera d’arte realizzata dal pittore spezzino Nicola Perucca.

“Passione, impegno, generosità e voglia di non mollare mai  – ha dichiarato Filippo Grassia – sono le caratteristiche che hanno contraddistinto Gian Luigi Corti, insieme a quei sogni che ne hanno sempre permeato gli orizzonti nello sport come nella vita. Queste caratteristiche ispirano la nascita del Premio ‘Un Cuore da Leone’, per consegnare un particolare riconoscimento a chi non si arrende di fronte alle salite – anche quelle più dure – e che intravede sempre la possibilità di vincere una nuova sfida”.

“Vialli è esempio di coraggio, dignità e forza d’animo – ha aggiunto Gianfranco Coppola -. Stimolo per tutti a dare quel qualcosa in più che consente di affrontare le sfide della vita. Dopo i tanti successi da calciatore e allenatore, maestro nel suo paese e nella patria dei Maestri, come amano autodefinirsi gli inglesi, certamente progenitori del football, si è fatto apprezzare anche nelle vesti di opinionista lucido, garbato e nello stesso tempo mai sdolcinato. Oggi nel ruolo di Capodelegazione della Nazionale conferma la sua straordinaria leadership fatta di cura dello spogliatoio, confermandosi grande esempio di coraggio, generosità, passione”.

Articoli correlati