Monza-Venezia 2-2
All’U-Power di Monza succede tutto nel primo tempo con il Venezia due volte in vantaggio e due volte ripreso: 2-2 il finale. In avvio gli ospiti provano a proporsi in avanti ma il primo tentativo verso la porta avversaria è del biancorosso Djuric, che colpisce di testa: palla alta. Gli uomini di Di Francesco, che nello scorso campionato aveva vinto in Brianza con il Frosinone, passano al 15’: Oristanio va via a Carboni e mette al centro per Ellerstson che, tutto solo, fulmina Turati.
Il Monza sbanda ma dopo otto minuti trova il pareggio: fa tutto Kyriakopoulos, che penetra in area, dribbla un avversario e con un sinistro in diagonale non lascia scampo a Stankovic. La gara è gradevole e i veneti vanno ancora in gol, questa volta, al 38’, con Svoboda di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione: difesa di casa rivedibile nell’occasione.
Kyriakopoulos, il migliore dei suoi, a fine tempo scende con perentorietà in fascia e mette in mezzo: poco preciso il colpo di testa di Djuric, che però poco dopo segna un gran gol. Il bosniaco, servito ancora una volta dal greco, controlla e batte per la seconda volta Stankovic. 2-2 all’intervallo.
Si riparte senza cambi e con un Venezia aggressivo ma poi è il Monza a prendere il comando delle operazioni, anche se la costruzione dal basso è spesso poco precisa e innervosisce molti tifosi di casa. Non corrono grandi pericoli i due portieri e così gli allenatori provano a cambiare le carte in tavola: nei lagunari entra anche l’ex Gytkjaer, premiato prima del match da Adriano Galliani.
La gara si accende al 74’ quando Bondo va giù in area dopo una spinta di un avversario: per l’arbitro non è rigore e neanche per il Var, dato che non lo richiama per un controllo. Ci prova Izzo, palla fuori, non di poco, poco prima che il Monza resti in dieci per il secondo giallo e quindi il rosso a Bondo.
In superiorità numerica il Venezia cerca il bottino pieno, ma Busio non sfrutta una buona chance, la risposta del Monza, con D’Ambrosio, non dà risultati. L’ultima emozione, in pieno recupero, con una punizione da posizione pericolosa per gli ospiti ma la difesa di casa sventa la minaccia: finisce 2-2.