Addio ad Alicicco
Ernesto Alicicco, storico medico sportivo della Roma, è morto. La notizia del decesso, avvenuto nella sua casa nella Capitale, è stata diffusa dal fratello Francesco. Alicicco avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 7 novembre.
La sua carriera alla Roma è iniziata durante la presidenza di Anzalone, proseguita con Dino Viola al comando e terminata con la gestione targata Franco Sensi, per un totale di 23 anni di servizio, dal 1978 al 2001.
Dopo aver iniziato la sua carriera come medico sportivo con la Lazio al fianco del professor Renato Ziaco, nel 1978 entrò a far parte dello staff della Roma, nominato responsabile dei servizi sanitari durante l’ultimo anno di presidenza di Renato Anzalone. Durante la gestione di Viola, visse il trionfo dello scudetto del 1983.
Successivamente, collaborò anche con la Roma di Franco Sensi e, dal 2002 al 2005, fu medico sportivo del Brescia allenato da Carlo Mazzone. Alicicco è inoltre stato fondatore e per anni presidente della Libera Associazione Medici Italiani del Calcio.