Se ne va un pezzo del Parma più amato dai tifosi. È scomparso nella propria casa di Altofonte all’età di appena 49 anni Tarcisio Catanese, indimenticato centrocampista offensivo che ha indossato la maglia del Parma tra il 1989 e il ’92 e poi tra il ’95 e il ’97.
Anni intensi e vincenti, scanditi dalla storica promozione in A del ’90 e dalla prima Coppa Italia, due stagioni dopo nella finale contro la Juventus. Catanese, che arrivò a Parma nel 1989 su input di Nevio Scala, che lo aveva allenato alla Reggina sfiorando la promozione in A nello spareggio perso contro la Cremonese, giocò da titolare il campionato della promozione per poi diventare un utilissimo “12° giocatore”, subentrando nella finale di andata contro la Juventus.
Meno fortunate le esperienze successive, dal Bologna alla Reggiana fino all’Ancona e al Como, così come il ritorno al Parma, con appena 5 presenze in due anni. Ma il legame con la città ducale è sempre rimasto vivo per Catanese che qui cominciò la carriera di allenatore nel settore giovanile del Parma.
Una carriera troppo breve, proseguita con il Trapani, portato dall’Eccellenza alla Serie D nel 2007 e poi con il Licata. Ha svolto anche il ruolo di osservatore per la Juventus.
Il Parma lo ha ricordato sul proprio sito ufficiale con questo comunicato: “Tarcisio arrivò a Parma con mister Nevio Scala, in Serie B, nel 1989, conquistando subito la promozione in Serie A e, nel 1992, il primo trofeo della storia del club, la Coppa Italia. Dopo quella prima parentesi, durata tre stagioni, Catanese tornò a vestire la maglia Crociata per un’altra annata, nel 1995-1996, sempre con Scala in panchina.Complessivamente, con il Parma Calcio, il centrocampista siciliano ha giocato 91 partite (45 in Serie A, 34 in Serie B, 11 in Coppa Italia e 1 in Coppa Uefa) realizzando 5 gol (2 in Serie A, 2 in Serie B e 1 in Coppa Italia). Tre di queste reti, in particolare, furono decisive. Con una sua doppietta, il 17 maggio 1992, fu espugnato il campo di Ascoli in campionato con il risultato di 2-3. Segnando all’87’ di Parma-Genoa nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, allo stadio Ennio Tardini, Catanese permise di mettere una seria ipoteca al passaggio in semifinale”.