Addio Totò Schillaci: la vignetta di Sergio Criminisi commuove i social
“Addio Totò. A te sono legati alcuni dei miei ricordi più belli di un’epoca e di un calcio che non esisteranno mai più”: il disegnatore Sergio Criminisi ha voluto ricordare Totò Schillaci con una commovente vignetta pubblicata sui suoi profili social.
Nel disegno commemorativo la protagonista è la mascotte “Ciao”, il simbolo del Mondiale 1990 di cui Totò Schillaci fu capocannoniere e la stella più luminosa. “Ciao” nell’immagine piange sulla lapide dell’ex calciatore siciliano, scomparso all’età di 59 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al colon.
La vignetta del disegnatore agrigentino è diventata subito virale e ha commosso i social, con centinaia di condivisioni, commenti e ricordi nostalgici di un’epoca diversa e più spensierata.
In carriera Schillaci ha vestito le maglie di Messina, Juve, Inter e Jubilo Iwata (Giappone), realizzando più di 200 gol: il suo vero apice lo raggiunse con l’Italia, in occasione del Mondiale del ’90 di cui fu capocannoniere con 6 gol, trascinando la Nazionale fino al terzo posto.