Le parole di Alberto Gilardino
Queste le parole del tecnico del Genoa alla vigilia della sfida casalinga del Luigi Ferraris contro la Roma di Daniele De Rossi, valevole per la quarta giornata di Serie A.
“Abbiamo avuto pochissimi giorni per allenarci. Ci aspettiamo comunque che chi è andato in Nazionale abbia messo minuti nelle gambe, mentre chi è rimasto si sia allenato bene. Ad oggi siamo in emergenza a livello numerico, ma questa squadra ha dimostrato di poter fare delle ottime prestazioni nelle situazioni di difficoltà. Mi aspetto che chi ci sarà faccia una partita da Genoa. La nostra è una resilienza silenzionsa, ma tenace con grandissima forza di volontà. E’ un momento in cui dobbiamo rimanere uniti”.
“La cosa fondamentale è il valore e il peso di ogni partita e di ogni punto in questo campionato. I ragazzi devono dimenticare velocemente quanto è successo l’anno scorso. Ci sarà da battagliare fino alle ultime giornate quest’anno per raggiungere la salvezza. Ogni punto pesa e noi dobbiamo far capire a tutti questo dettaglio. Ne abbiamo parlato con i giocatori e loro hanno capito l’importanza che ogni gara avrà”.
“Non possiamo permetterci di fare voli pindarici, ma dobbiamo pensare gara per gara. Ci attende un mini campionato fino alla prossima sosta e noi proveremo a preparare al meglio ogni singolo incontro. Non possiamo pensare di essere superiori all’avversario. L’anno scorso abbiamo abituato bene tutto l’ambiente, però quello è il passato. E’ fondamentale mantenere la lucidità mentale per gestire bene le situazioni e rimanere all’interno della partita”.
“La Roma era già molto forte nella scorsa stagione e ora hanno costruito una rosa incredibile grazie al mercato. Siamo consapevoli che affronteremo un top club, ma noi dobbiamo mantenere un profilo positivo perchè sappiamo che in queste partite ci esaltiamo. Ho molta fiducia nei miei ragazzi. C’è la voglia di soffrire, di stare dentro la partita e di mettere in difficoltà un avversario tosto come i giallorossi”.