Alex Morgan lascia il calcio giocato
La leggenda del calcio statunitense e mondiale Alex Morgan ha annunciato l’addio all’attività agonostica con un video pubblicato sui social network. Con la sua squadra, i San Diego Wave, disputerà domenica la sua ultima partita ospitando il North Carolina Courage. Ecco le sue parole.
“Ci è voluto del tempo per prendere questa decisione, ma ora ho fatto chiarezza e sono così felice di potervela finalmente dire. All’inizio del 2024 sentivo nel mio cuore e nella mia anima che questa sarebbe stata la mia ultima stagione da calciatrice”.
“Sono incredibilmente onorata di aver indossato la maglia della nazionale per più di 15 anni, ho imparato così tanto su me stessa in questo periodo ed è merito delle mie compagne e dei nostri tifosi. Sono cresciuta con questa squadra che era molto più di una squadra di calcio, dove amicizia, rispetto e supporto non sono mai mancati. Abbiamo dato una spinta incessante per l’investimento globale negli sport femminile e sono immensamente orgogliosa di dove sta andando questa squadra”.
35 anni, Morgan con la nazionale degli Stati Uniti ha vinto un oro olimpico nel 2012 e un bronzo nel 2020 e due ori mondiali nel 2015 e nel 2019 totalizzando 202 presenze e 117 gol. A livello di club ha vestito le maglie di West Coast FC, California Storm, Pali Blues, Western New York Flash, Seattle Sounders, Portland Thorns, Orlando Pride e appunto San Diego Wave negli USA oltre a quelle di Lione, con cui ha conquistato il triplete nel 2016-17 (campionato e coppa francese e Champions League), e Tottenham in Europa segnando in totale 94 reti in 212 presenze nei vari tornei disputati.