Alla Roma lo “scudetto” della tecnologia

Sport Techie, leader mondiale nel settore della crescita della tecnologia sportiva, ha pubblicato il suo elenco annuale #SportTechie25, ovvero la lista delle 25 aziende sportive più esperte al mondo nel settore tecnologico.

Nell’elenco dominano le franchigie americane della NFL, NBA, MLB e NHL. In Italia la prima è la Roma, che si piazza al 13° posto nella lista. Accanto alla società giallorossa troviamo quelle del calibro di New York Yankees, Dallas Cowboys e Los Angeles Clippers.

Considerando il solo settore del calcio, i Los Angeles Galaxy occupano il 16° posto, a salire il Bayern Monaco al 9°, i Seattle Sounders al 5°, fino al 4° del Manchester City.

I principali motivi di questo successo in casa Roma derivano dalla nuova app per dispositivi mobile, ma soprattutto dal fatto che è diventato il primo importante club nel panorama del calcio europeo ad utilizzare Facebook Live per lo streaming di una partita intera.

Le dirette hanno raggiunto risultati incredibili: 277.316 fan unici per un totale di 549,304 minuti sulla piattaforma del social network. Sempre sulla fanpage è stato pubblicato un video speciale a 360 gradi quando la Roma ha vinto per 1-0 contro il Napoli allo stadio Olimpico nella primavera scorsa.

Tra le altre novità tecnologiche nell’anno solare 2016: la società giallorossa ha collaborato con Giphy per creare, inoltre, un canale appositamente dedicato alla Roma, chiamato “Roma Gif”, che ha già raggiunto oltre 106 milioni di visite fino ad oggi; la collaborazione con Spotify per lanciare alcuni brani scelti dalla AS Roma, la creazione di un account ufficiale su Periscope, di uno su Instagram e un altro su Snapchat.

Infine, a novembre scorso, i giallorossi hanno chiesto ai propri tifosi di votare per l’introduzione di una lingua aggiuntiva del sito ufficiale della società giallorossa, è stato scelto l’arabo ed è stato, dopo poco tempo, lanciato il sito tradotto anche in tale lingua.

Articoli correlati