Amir Ghalenoei: “Taremi meglio di Dzeko”
Amir Ghalenoei, c.t. dell’Iran, ha rilasciato un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ in cui ha celebrato il suo attacante Mehdi Taremi, andato in gol con l’Inter nella finale di Supercoppa con il Milan: “Rete della svolta? Assolutamente. Mi dispiace per la sconfitta in finale di Supercoppa, ma un gol nel derby resta. Da adesso in poi sarà un’altra storia”.
“La sua annata è da dividere tra Champions e Serie A – ha aggiunto il tecnico della nazionale iraniana -. In Europa ha giocato tutte le partite, ha segnato un gol su rigore e ha sfornato un paio di assist. In campionato, invece, ha avuto meno spazio, ma questo perché Inzaghi ama far ruotare le punte. Adattarsi al calcio italiano non è semplice, ma inizierà a segnare con continuità”.
Quindi si è esposto sul paragone con Edin Dzeko: “Taremi può fare il centravanti e la seconda punta. Da un punto di vista tecnico è anche più forte del bosniaco, sa giocare tra le linee e ripiegare. Sa costruire l’azione e imbeccare le punte. Questo insieme di qualità lo rendono più completo di Dzeko, che resta ovviamente un fenomeno”.
“Taremi eccelle nel senso di responsabilità verso i compagni. Mi spiego: Taremi sa esaltare chi gli sta intorno. L’ha sempre fatto fin dai tempi del Porto, dove ha segnato a valanga. Gioca di squadra, lavora di fino, si impegna. È una risorsa per ogni allenatore. E Inzaghi l’ha capito fin dal primo giorno”.
“Doppia cifra? Certo. Mancano dozzine di partite alla fine. E sfornerà anche diversi assist. Taremi è un giocatore associativo, nel senso che fa le fortune dei compagni di reparto”.
“Meglio con Marcus Thuram o con Lautaro Martinez? Può giocare alla grande con entrambi adattandosi alle loro qualità. Una delle sue doti migliori è la duttilità tattica. Quando gioca con Thuram riceve la palla tra le linee, mentre con Lautaro arretra di più. In nazionale è lo stesso: gioca bene ovunque. E’ una delle nostre stelle. L’Inter si fidi di lui” ha chiosato Ghalenoei.