Premi in denaro troppo bassi secondo il tecnico italiano
Dal 15 giugno al 13 luglio 2025, negli Stati Uniti, è in programma il Mondiale per Club. Un nuovo, ambizioso, progetto della Fifa che, al momento, sta generando più polemiche che consensi. L’ultimo colpo inflitto al Mondiale per Club arriva direttamente da chi ha vinto la Champions League, ovvero l’allenatore del Real Madrid Ancelotti.
“La Fifa se lo scorda, calciatori e club non parteciperanno a quel torneo. Una partita sola del Real Madrid vale 20 milioni e la FIFA vuole darci quella cifra per tutta la coppa. Negativo. Come noi altri club rifiuteranno l’invito”, le chiare parole dello stesso Ancelotti attraverso le colonne de Il Giornale.
Dichiarazioni molto forti che potrebbero avere conseguenze importanti sul Mondiale per Club. Il problema? I compensi in denaro garantiti ai club chiamati a partecipare all’evento. Secondo diversi media, ciò che la Fifa aveva garantito alle società partecipanti (non meno di 50 milioni di euro per ogni club) non sarebbe la reale cifra che arriverà.
Insomma, il Mondiale per Club rischia di non decollare, da ogni punto di vista. Le affermazioni di Ancelotti costringeranno la Fifa ad una pronta risposta per non rischiare di perdere pezzi importanti per quello che, nelle previsioni, doveva essere un progetto ricco e vincente.