Anche Atalanta, Genoa e Udinese contro la Superlega
Dopo l’Inter e la Roma, altri tre club della Serie A hanno preso posizione sulla Superlega. L’Udinese, il Genoa e l’Atalanta, infatti, mediante la pubblicazioni di comunicati ufficiali sui rispettivi siti ufficiali si sono apertamente schierate contro la storica sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, opponendosi fermamente al progetto della Superlega.
“In seguito alla sentenza odierna della Corte di Giustizia Europea sul caso della Superlega, Udinese Calcio ribadisce la propria posizione nel rispetto dei valori meritocratici e del futuro del calcio europeo – si legge nella nota della società friulana -. Il Club non appoggia in nessun modo alcun progetto di cosiddetta Superlega che rappresenterebbe un inaccettabile attacco all’importanza dei campionati nazionali e alle fondamenta del calcio europeo. L’Udinese crede che il futuro del calcio europeo possa essere assicurato solo con il lavoro e la cooperazione dei club, attraverso l’ECA, con UEFA e FIFA“.
“Il Genoa Cricket and Football Club prende atto della sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea sul caso ESL, che non avalla in alcun modo il progetto della cosiddetta Super League – sottolinea il comunicato del club ligure -. Come club, rimaniamo impegnati al 100% a lavorare attraverso l’ECA a fianco degli altri club per sostenere i valori che definiscono il calcio europeo. Questo sarà possibile solo attraverso la forte partnership che l’ECA ha con la UEFA”.
“Atalanta BC, a seguito dell’odierna sentenza della Corte di Giustizia Europea, manifesta la propria totale contrarietà a qualsiasi ipotesi di Superlega e conferma la propria linea che è da sempre quella della valorizzazione dei campionati nazionali, della meritocrazia sportiva, della salvaguardia delle passioni popolari e del rispetto delle istituzioni sportive nazionali e internazionali” è quanto si legge nella nota della società orobica.