Altre due qualificate oltre agli Azzurri.
Non solo Italia: a Euro 2024, insieme agli Azzurri di Luciano Spalletti protagonisti di un soffertissimo 0-0 a Leverkusen contro l’Ucraina, nel lunedì delle qualificazioni continentali staccano il pass altre due nazionali: Repubblica Ceca e Slovenia.
Per la Repubblica Ceca è decisivo il 3-0 di Olomuc ottenuto ai danni della Moldova, ufficialmente eliminata: a segno Doudera, Chory e Soucek. Vittoria interna anche per la Slovenia, che a Lubiana costringe al 2-1 il Kazakistan: decisivi il rigore di Sesko e la rete nel finale di Verbic dopo il momentaneo pareggio di Orazov.
Sugli altri campi è da sottolineare il pareggio dell’Inghilterra in Macedonia del Nord, con la selezione dei Tre Leoni che mantiene la propria imbattibilità nel 2023: finisce 1-1, con la rete di Bardhi per i padroni di casa e poi l’autogol di Atanasov propiziato da Kane nella ripresa. Nel mezzo una rete annullata a Grealish per fuorigioco. Pareggiano anche Albania e Isole Far Oer (0-0), mentre la Danimarca cade in Irlanda del Nord (2-0 con le firme di Price e Charles). Segna ancora San Marino, ma perde in casa con la Finlandia: finisce 2-1, con Berardi che risponde su rigore a tempo scaduto alla doppietta di Soiri.