André Villas-Boas nuovo presidente del Porto
Il nuovo presidente del Porto è André Villas-Boas, già allenatore della squadra nella stagione 2010/11.Le elezioni per i nuovi organi societari, a cui hanno partecipato 26.700 soci, si sono svolte sabato 27 aprile e lo spoglio si è concluso nella notte.
L’avversario di Villas-Boas, Jorge Pinto da Costa, che guidava la squadra fin dal 1982, ha riconosciuto la sconfitta. Questa vittoria arriva al culmine di mesi di tensione, caratterizzati da tafferugli come quello verificatosi all’assemblea generale di novembre dell’anno scorso o, ancora, dagli atti vandalici alla casa di Villas-Boas. Per queste violenze diversi membri della tifoseria organizzata del Porto sono attualmente detenuti o comunque sotto inchiesta.
André Villas-Boas, soprannominato “Special Two” per distinguerlo dallo “Special One” Josè Mourinho, nel’unica stagione sulla panchina del Porto, la squadra della sua città natale, ha vinto campionato, coppa e supercoppa nazionali ed Europa League. In seguito ha allenato Chelsea e Tottenham in Premier League con scarsa fortuna, mentre con lo Zenit San Pietroburgo tra il 2014 e il 2016 ha vinto un campionato, una supercoppa e una coppa di Russia.